Per il settimo anno la Southern Seed premia i ragazzi meritevoli dell’IIS “E. Fermi” di Vittoria (RG)

Si è svolta il 12/10/2016, presso l’Auditorium dell’IIS “E. Fermi” di Vittoria (provincia di Ragusa), la premiazione degli studenti meritevoli da parte dell’azienda sementiera Southern Seed .

Per il settimo anno consecutivo, gli alunni meritevoli della sezione agraria (e per il secondo gli alunni della sezione ragioneria) hanno avuto la possibilità di prendere parte a uno stage formativo all’interno dell’azienda.

Gli studenti, guidati dagli esperti del settore tecnico e amministrativo dell’azienda, hanno intrapreso un percorso di approfondimento pratico di quanto appreso tra i banchi di scuola. L’iniziativa è stata intrapresa dal Dirigente Scolastico prof. Giuseppe Galofaro, che da anni mette in primo piano la formazione professionale degli studenti, offrendo la sua preziosa collaborazione nella realizzazione di progetti formativi concreti.

Un ruolo importante è stato svolto dal prof. Emanuele Martinez, coordinatore fiduciario dell’azienda agraria dell’istituto e collaboratore del Dirigente Scolastico che, insieme alla Southern Seed, ha definito dettagliatamente il progetto. Spinti entrambi dal desiderio di prendersi cura della crescita professionale degli studenti allo scopo di garantire loro un futuro migliore si è scelto di offrire loro un vero e proprio trampolino di lancio nel mondo del lavoro attraverso due settimane di formazione pratica e una borsa di studio consegnata durante la premiazione.

Frutto di questi anni di collaborazione tra la scuola e l’azienda è Giovanni Battaglia, ex alunno e stagista il quale, durante le settimane di stage presso l’azienda, è stato notato per la sua spiccata predisposizione al lavoro tecnico volto alla ricerca varietale, per la sua intraprendenza e voglia di fare. Al conseguimento del diploma, Giovanni Battaglia è stato infatti chiamato a prendere parte alla squadra dei tecnici Southern Seed. Durante un suo intervento, egli ha espresso con fierezza quanto sia importante, per gli studenti, dedicarsi appieno allo studio e agli approfondimenti che stage simili possono offrire.

La cerimonia, diretta dal prof. Martinez, ha visto la presenza di numerosi interventi e di una calorosa partecipazione. Tra cui, oltre al Dirigente Scolastico, la prof.ssa Tiziana Trombatore, Coordinatrice Fiduciaria Corso Agrario e collaboratrice del Dirigente Scolastico, e all’intero team della Southern Seed, anche il dott. Biagio Di Mauro, dirigente dell’ispettorato all’agricoltura di Caltanissetta, il dott. Lino Buonocore, già dirigente dell’osservatorio delle malattie delle piante di Vittoria, il dott. Daniele Lomonaco, ispettore fitosanitario di Vittoria, la dott.ssa Daniela Barraco dell’ispettorato all’agricoltura di Ragusa, il dott. Gianluca Occhipinti, assessore alla pubblica istruzione del comune di Vittoria, la prof.ssa Dora Morana, presidente dell’associazione culturale Antea, il rag. Emanuele Gucciardello, prefetto del Rotary Club di Vittoria e la sig.ra Patrizia Scrofani Cancellieri Drago, segretaria dell’Inner Wheel Club International di Vittoria e Comiso.

A ricevere la borsa di studio, 10 alunni dell’IIS “E. Fermi”, di cui 5 della sezione agraria e 5 della sezione ragioneria, di diverse classi e anni:

1. Alessandrello Luca, 5A
2. Busacca Alessia, 3A
3. Chiaramonte Thomas, 1D
4. Deuscit Andrea, 2A
5. Diquattro Michael, 4A
6. Dominante Mattia, 3A
7. Iacona Jennifer, 5B
8. Mucciarella William, 1A
9. Saddemi Giulia, 4A
10. Scibilia Innocenzo, 2D

La Southern Seed ringrazia tutti i partecipanti alla cerimonia per l’attiva partecipazione.