Giovì F1 di Southern Seed: resistenza, produttività e colore

L’anno di coltivazione di Giovì F1, che volge al termine, è stato per la Southern Seed ricco di risultati e conferme. Con Diva F1, l’azienda sementiera siciliana aveva già tracciato un sentiero nel mercato dello zucchino verde scuro; Giovì F1 ha permesso invece la conquista di un’importante fetta di mercato nel segmento dello zucchino chiaro, cui esso appartiene.

Giovì F1 si distingue in questo segmento per le qualità dei frutti, che risultano molto attraenti. La buona resistenza alla manipolazione e il colore sono sicuramente il punto di forza di questa varietà di zucchino chiaro. Il verde brillante di Giovì F1 risulta essere il più apprezzato nei mercati.

Fra le qualità di Giovì F1 troviamo inoltre:

  1. forma cilindrica, che permette un confezionamento più facile ed elegante;
  2. peduncolo molto carnoso e scuro;
  3. pianta mediamente vigorosa;
  4. produzione scalare della pianta, con frutti che mantengono forma e colore costanti durante l’intero ciclo.

Grazie alla sua rusticità, Giovì F1 si adatta a trapianti da agosto a maggio, sia sotto tunnel che sotto serra.

“Le grandi qualità di questa varietà di zucchino mi hanno impressionato”, afferma il produttore Luigi Carta, il quale ha scelto di trapiantare Giovì F1 nella propria azienda sita nell’agro di Licata. “Quello che sta concludendosi è il secondo anno di coltivazione di Giovì F1. Sin da subito ho capito il potenziale che risiede nelle caratteristiche di questa varietà: il colore, la forma, la costanza nella produzione durante tutto il ciclo, la resistenza alla lavorazione. La conferma – prosegue il Sig. Carta – è stata data dai mercati. Grazie a Giovì F1, sono riuscito a ottenere un valore aggiunto al prezzo finale durante tutto il ciclo di produzione”.

La Southern Seed vi invita a scoprire Giovì F1 e le altre varietà presso il Padiglione D7, stand 070 del Rimini Expo Centre, dove dal 9 all’11 maggio si terrà la fiera Macfrut 2018.